L’enorme investimento fatto dal Real Madrid sul Santiago Bernabéu, che secondo alcune fonti ha superato la cifra di 1,7 miliardi di euro, ha iniziato a dare i suoi frutti. Sì, perché l’idea di Florentino Pérez e del suo staff era piuttosto chiara: lo stadio del Madrid avrebbe dovuto portare introiti al di là del matchday, dei biglietti venduti ai tifosi di casa e ai turisti. E sta andando esattamente in questo modo: secondo quanto riporta Diário As, infatti, il club campione d’Europa ha incassato 44 milioni di euro dalle attività collaterali che si possono svolgere dentro il Bernabéu, vale a dire quelle relative alla ristorazione, ai tour degli spalti e del museo, agli eventi e ai concerti. E questi 44 milioni sono entrati in cassa in soli sei mesi, da luglio a dicembre 2024.
In particolare, sempre guardando alla seconda metà dell’anno scorso, il Real Madrid ha incassato 24,3 milioni di euro dalle visite all’interno dello stadio, 12,6 milioni dai concerti e dagli altri eventi speciali, 6,6 milioni dai vari punti bar, birreria e ristoranti disseminati nei vari settori. Il totale, come detto, è di 44 milioni di euro. Il dato più significativo, però, sta nella crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in cui il Real aveva accumulato introiti per 15,8 milioni. Sì, avete letto bene: gli incassi sono praticamente triplicati. Quelli dei bar e dei ristoranti, invece, sono addirittura quadruplicati.
E non finisce qui: tra poche settimane sarà inaugurato un nuovo sky bar sul tetto del ernabéu, uno spazio esclusivo che di fatto permetterà di cenare con una visuale unica sul campo da gioco e sullo skyline di Madrid. Infine, ma solo in ordine di tempo, a novembre prossimo – la data più probabile è il 16, ma non è ancora ufficiale – l’impianto del Real ospiterà la prima gara di NFL in Spagna, in cui saranno coinvolti i Miami Dolphins. Insomma, i numeri relativi al 2024 sono destinati ad aumentare. Come dire: certi investimenti si ripagano da soli, basta solo saper aspettare.