Il Bayer Leverkusen si è inventato una golf car per fare le analisi tattiche

Ribattezzato "Caddy" dal tecnico Xabi Alonso, il mezzo servirà a svolgere le riunioni tecniche direttamente sul campo di allenamento.

Che l’analisi tattica e dei dati sia il vero centro di sviluppo del calcio moderno, come dire, lo sappiamo. Ma quello che si sono inventati al Bayer Leverkusen ha dell’incredibile. Ok, dalle telecamere sui pali della luce del centro di allenamento del Lipsia volute da Nagelsmann, ai droni usati da quasi tutti gli allenatori di Serie A, Conte in testa o al maxischermo sul campo intitolato a Tito Villanova del Johan Crujiff Center di Barcellona, idea di Flick, se ne sono viste di ogni genere. Era difficile stupire ancora, eppure al Bayer ce l’hanno fatta.

Nel centro di allenamento del Leverkusen, infatti, hanno creato il “Taktikmobil”, una golf car pensata per «numerosi benefici, come svolgere riunioni tecniche in movimento, direttamente sul campo di allenamento». Parola del direttore sportivo Simon Rolfes, che l’ha presentata in settimana. Il mezzo, appositamente modificato, sarà utilizzato dallo staff tecnico guidato da Xabi Alonso – che lo ha soprannominato affettuosamente “Caddy”. Il veicolo, però, non è utile solo per la tattica: anche i fisioterapisti ne fanno uso, sfruttando un sistema intelligente di cassetti per trasportare fasciature e bevande in modo pratico ed efficiente. Ma come funziona? Al posto del rimorchio questo furgoncino ha uno schermo, in modo da poter valutare le varie situazioni di gioco in movimento. Nella sua appendice, inoltre, ha una più classifica lavagna per gli schemi.

Non è l’unica invenzione particolare in questo campo. Il Liverpool, club sempre molto attento all’analisi dei dati, ha sviluppato TacticAI insieme alla Cornell University: come riportato anche dal Financial Times, TacticAI è un assistente tattico che utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare i calci d’angolo. Il sistema suggerisce posizioni ottimali per i giocatori durante le situazioni di corner, migliorando l’efficacia delle strategie. Le sue raccomandazioni sono state preferite dagli esperti umani rispetto alle strategie esistenti nel 90% dei casi. I ricercatori dell’Università di Friburgo, poi, hanno sviluppato uno strumento di allenamento che utilizza portieri olografici per migliorare i calci di rigore. Questo meccanismo, testato su giovani giocatori, ha mostrato un miglioramento significativo nei tempi di reazione e nelle percentuali di realizzazione, offrendo una sessione più precisa rispetto ai metodi tradizionali.

Leggi anche: