Nico Schlotterbeck, l’abbiamo visto contro l’Italia, è un difensore completo e di qualità: può giocare da centrale e da esterno, sa marcare, sa pressare muovendosi in armonia con i compagni di squadra, sa impostare il gioco palla al piede. Va verso i 26 anni e non si è manifestato come un fenomeno di precocità, non a caso è arrivato al Borussia Dortmund nel 2022 dopo gli esordi con Friburgo e Union Berlin, ma è cresciuto moltissimo nel corso delle ultime stagioni. Al punto da imporsi come titolare nella Nazionale tedesca, prima con Flick e adesso anche con Nagelsmann. Infine, ecco l’ultima perla da aggiungere alla sua collana: da un giorno all’altro, letteralmente, è diventato un grande tiratore di calci d’angolo, un vero e proprio cecchino dalla bandierina.
È successo tutto in occasione della sfida di campionato tra il BVB e il Mainz: al minuto 37′. quando la squadra giallonera ha conquistato il primo calcio d’angolo dalla destra della sua partita, Schlotterbeck si è avvicinato alla bandierina e ha messo il pallone a centro area. Non l’aveva mai fatto prima, come ha scritto anche il sito ufficiale del Borussia, e infatti tutti i tifosi del Signal Iduna Park sono rimasti molto sorpresi. Il suo sinistro ha disegnato una parabola innocua, respinta dalla difesa avversaria, ma al secondo tentativo le cose sono andate decisamente meglio: palla sulla testa di Emre Can e gol del raddoppio del Dortmund – la prima rete l’aveva Beier. E ancora: il corner numero tre ha determinato una conclusione in porta di Salih Özcan, il numero quattro ha propiziato un altro gol, stavolta segnato da Beier. Trovate tutto qui, nella sintesi della partita:
Ci sono anche gli altri gol, naturalmente
Proprio Beier ha detto che «avevamo bisogno di un giocatore mancino per ricevere certi cross, e Schlotti era praticamente l’unico della rosa». È chiaramente una battuta tra il serio e il faceto, ma la realtà non è molto distante da questa versione: Niko Kovac, tecnico del Borussia, ha rilevato che Schlotterbeck potesse avere le qualità giuste per battere gli angoli da destra, l’ha provato in allenamento e ha deciso di affidargli questo compito anche in partita. Lo stesso giocatore ha raccontato che Kovac si è lasciato ispirare da un giocatore del passato, un altro difensore centrale che batteva gli angoli, vale a dire Holger Badstuber: «In allenamento», ha spiegato Schlotterbeck dopo la partita, «il mister ha detto che Badstuber tirava i corner nonostante fosse un difensore. Mi ha chiesto di provare, alcuni miei compagni erano scettici ma alla fine i miei cross gli sono piaciuti. Non ho dovuto fare altro che rifare la stessa cosa in partita». È andata bene, anzi benissimo: un giornale prestigioso come lo Spiegel e persino il sito ufficiale della Bundesliga hanno dedicato un articolo a questa nuova intuizione di Kovac. Non è poco, non era scontato.