La prima collaborazione di Acne Studios e Kappa

Il brand svedese lancia una speciale capsule collection ispirata alle divise da calcio dallo stile rètro.

Una collaborazione per certi versi inaspettata, ma che in realtà ha molto senso. È quella di Acne Studios, brand di culto made in Stoccolma, e Kappa. La speciale capsule collection è una fusione tra i codici tradizionali dello sportswear e le silhouette tipiche di Acne Studios, che ha sempre esplorato i codici dello stile atletico e in particolare dal mondo del calcio, soprattutto le maglie dallo stile rètro. I pezzi chiave includono la maglia da calcio con stampa a fiamme declinato nel rosa del brand, arricchita dai loghi Kappa e Acne Studios; il denim dal lavaggio chiaro e i pantaloni della tuta con il caratteristico tape-logo Kappa lungo le gambe; e le T-shirt che sono quasi una seconda pelle e richiamano gli strati traspiranti indossati dai calciatori.

Per quanto riguarda gli accessori, la Bowlina Bag, presentata per la prima volta sulla passerella di Acne Studios a Parigi, viene reinterpretata con il motivo a fiamme e il doppio logo. Completano la collezione un cappellino da baseball con logo, un paio di sneakers e calze al ginocchio ispirate alle divise da calcio. La campagna, con protagonista il produttore discografico e musicista britannico Tricky, esalta il fascino anni Novanta della collezione.

Scattata dal fotografo Jordan Hemingway e curata dallo stylist Léopold Duchemin, la collaborazione è amplificata dallo stile crudo e potente di Hemingway. «La musica di Tricky ha avuto un impatto reale sulla mia vita. Sono un suo fan da molto tempo, e lavorare con lui per questo progetto è stato del tutto naturale», ha detto Jonny Johansson. La collezione Acne Studios x Kappa sarà disponibile su acnestudios.com dal 27 marzo e nelle boutique Acne Studios di tutto il mondo a partire dal 3 aprile.