I primi sei minuti di Klopp da campione d’Europa

Il video pubblicato dal Liverpool, senza stacchi di montaggio.
di Redazione Undici 13 Giugno 2019 alle 18:19

Sono passate quasi due settimane dal trionfo del Liverpool in finale di Champions contro il Tottenham. I Reds hanno conquistato il massimo trofeo continentale per la sesta volta, 14 anni dopo l’ultimo successo (contro il Milan, a Istanbul). È la prima Champions League per Jurgen Klopp. Oggi l’account del club inglese ha deciso di celebrare il successo del Wanda Metropolitano e il suo allenatore, con un video che lo segue dal fischio finale e per circa sei minuti. Le riprese sono ininterrotte, non ci sono stacchi o effetti, la camera segue Klopp in tutti i suoi movimenti, in tutte le sue azioni.

Klopp si dirige prima verso Pochettino, gli dà la mano e lo abbraccia, prendendosi i complimenti del manager del Tottenham. In seguito saluta il guardalinee e il quarto uomo, poi inizia ad abbracciare i componenti del suo staff, uno a uno. Entra in campo e consola il giocatore del Tottenham più vicino: si tratta di Vertonghen, gli porge la mano e lo alza da terra, lo rincuora con fare paterno. Poi comincia un infinito giro di abbracci con i suoi giocatori, i ringraziamenti alla squadra arbitrale, a quel punto la festa del Liverpool è già iniziata. I sorrisi sono alternati alle strette di mano con i giocatori e i componenti dello staff del Tottenham, Harry Kane, Lloris, poi Klopp parla per qualche secondo con Lucas Moura e stringe per alcuni istanti Son heung-Min.

Qui inizia la parte più emozionante del video: il tecnico tedesco salta in braccio ad Alisson, cammina con lui per il campo e poi abbraccia Mané e altri collaboratori. Nel finale, c’è l’unico stacco di montaggio: l’immagine successiva vede Klopp sollevato in aria dai suoi giocatori, riuniti in un grande cerchio. La finale di Madrid ha rotto un sortilegio, per l’ex tecnico del Borussia Dortmund: dopo due sconfitte in finale di Champions e una in finale di Europa League, è arrivato il primo trofeo internazionale.

>

Leggi anche

Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici