Onana dice che esiste un pregiudizio verso i portieri neri

«Dobbiamo lavorare di più per arrivare ai massimi livelli».
di Redazione Undici 07 Maggio 2019 alle 12:53

Andre Onana sostiene che i portieri neri siano vittima di un pregiudizio. Durante un’intervista alla Bbc Sport, il 23enne camerunese dell’Ajax ha spiegato che «non ci sono molti portieri di colore al vertice, perché la gente crede che siano più soggetti a gravi errori. In realtà non è così, solo che questa convinzione li costringe a lavorare di più per imporsi».

«La situazione va cambiata», ha aggiunto Onana, «perché non è giusto che i neri debbano avere maggiori difficoltà ad arrivare ai massimi livelli». In effetti, i grandi portieri di colore nella storia del calcio sono veramente pochi: la Bbc riporta i nomi di Joseph Antoine Belle (ex di Marsiglia, Bordeaux e Saint-Etienne), Jacques Songo’o, Thomas Nkono e Kameni; nella Francia hanno giocato anche Bernard Lama e Steve Mandanda. La lista però è breve, in pratica si esaurisce qui. Onana ha sollevato un problema storicamente verificato, che ora sta provando a ribaltare con le sue prestazioni e i successi dell’Ajax. Insieme a lui, anche il cugino Fabrice Ondoa sta provando a imporsi, oggi gioca nell’Ostenda, nella prima divisione belga.

>

Leggi anche

Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici