Lazio-Udinese rinviata per il Sei nazioni è un bel dilemma per il Fantacalcio: sei politico o si aspetta il recupero per sperare in un gol del rientrante Milinkovic-Savic? Nelle chat delle leghe è iniziata la discussione. Intanto, il campionato italiano ci propone un Torino-Atalanta con vista sull’Europa e un Viola-Inter niente male, con la sfida sudamericana tra Muriel e Lautaro. In Inghilterra domenica 24 c’è la finale di Coppa di Lega tra Manchester City e Chelsea: primo trofeo per Sarri o ultima partita sulla panchina dei Blues? Se questa settimana la Champions non ci ha regalato grandi gioie ed emozioni (due 0-0 e la Juve umiliata al Wanda), la prossima torna la Coppa Italia, con Lazio, Milan, Atalanta e Fiorentina che possono finalmente sperare in una vittoria finale, dopo l’uscita dei cannibali bianconeri. Per i nottambuli, la notte degli Oscar è un must, ma è lunga arrivare alle sei di mattina: per restare svegli durante le pause, vi consigliamo la nostra raccolta di letture settimanali.
Sport e dintorni
No nos olvidamos de ti, Sergej – Panenka
Dopo l’esplosione della scorsa stagione e un’estate con tante voci di mercato, l’annata di Milinkovic-Savic alla Lazio ha avuto finora molti bassi e pochi alti. A quasi 24 anni, comunque, il serbo rimane uno dei migliori centrocampisti in Europa.
How Bob Marley’s love of football made the game beautiful – These football times
Quando Bob Marley è morto, a soli 36 anni, è stato sepolto con le tre sue cose preferite: una chitarra, una Bibbia e un pallone da calcio.
The Zion Williamson Injury That Stopped the Sports World – Sports Illustrated
Zion Williamson, 18 anni, è senza dubbio la più grande promessa attuale della pallacanestro americana. Per questo, l’infortunio che ha riportato questa settimana sta facendo parlare tantissimo.
Is defending making a comeback after the gung-ho attacking years? – Guardian
Martedì sera Lione-Barcellona e Liverpool-Bayern Monaco sono state due belle partite intense ma non troppo divertenti per chi ha guardato diretta gol, visto che di gol non ce ne sono stati. Il prevalere delle difese potrebbe non essere un caso, ma una reale inversione di tendenza dopo anni di calcio offensivo.
Tottenham, Pochettino and the Cost of Everyday Excellence – New York Times
Il manager del Tottenham ha portato il club londinese all’eccellenza: manca ancora un grande successo, ma gli standard di rendimento degli Spurs sono altissimi e pensare che il Tottenham possa aspirare a vincere è in gran parte merito suo. Per questo, va celebrato e inserito nel gruppo ristretto dei migliori tecnici contemporanei.
Going it alone: What drives solo endurance athletes? – Guardian
In mezzo a un oceano su una canoa, a piedi a correre attraverso un deserto, e decine di altre condizioni durissime per il corpo e per la mente: cosa spinge gli atleti di imprese in solitaria a fare quello che fanno?
Joyless and bloodless, Stan Kroenke’s Arsenal has lost sight of its basic purpose – Independent
L’Arsenal dei primi dieci-quindici anni di Wenger era una squadra che giocava un bel calcio e, anche se non vinceva sempre, faceva emozionare i tifosi. Oggi i Gunners devono fare i conti con un disamoramento generale da parte dei propri supporter.
Cultura
The Modern Trap of Turning Hobbies Into Hustles – Man Repeller
Oggi dobbiamo a tutti i costi trasformare un nostro hobby in lavoro. Come mai abbiamo l’esigenza di monetizzare ogni nostra passione o idea?
Oscars: Most memorable TV moments of the last 50 years – Los Angeles Times
Nella notte tra domenica e lunedì al Dolby Theatre si assegnano gli Oscar, nella cerimonia più attesa e importante della cinematografia mondiale. In attesa di conoscere i vincitori (per miglior film sembra sarà testa a testa tra Roma di Cuarón e Green Book di Farrelly), riviviamo i migliori e i peggiori momenti degli ultimi cinquant’anni.
Specific Stonehenge quarries identified by new research – National Geographic
What’s the meaning of Stonehenge? cantava ironicamente Ylvis qualche anno fa. Il sito neolitico inglese, con i suoi enormi megaliti, è uno dei misteri più affascinanti della nostra storia, sul quale una recente scoperta ha portato un po’ più di luce.
La foto della settimana
Charlotte, 16 febbraio 2019. Hamidou Diallo, 20enne degli Oklahoma City Thunder, salta sopra i due metri e sedici di Shaquille O’Neal e si aggiudica la gara di schiacciate nell’ultimo All star game dell’Nba.

Il video della settimana
Robin van Persie, dopo gli anni in Premier e l’esperienza in Turchia, è tornato in Olanda, al Feyenoord (la sua prima squadra). Capitano e attaccante capace ancora di fare la differenza, prima della partita contro il Groningen ha salutato tutti i bambini che accompagnavano i calciatori in campo, regalandogli una bella emozione.
Fair play to Robin van Persie. Just a few seconds for him can make a kid’s year. ?pic.twitter.com/eJX3fzcemC
— Footy (@Footy) 20 febbraio 2019