Le due Coree insieme per le Olimpiadi del 2032

Seul e Pyongyang presenteranno una candidatura congiunta.
di Redazione Undici 12 Febbraio 2019 alle 12:31

La Corea del Sud e la Corea del Nord dovrebbero presentare una candidatura congiunta per le Olimpiadi del 2032. Il 15 febbraio a Losanna, in Svizzera, i rappresentanti dei due stati esporranno il loro programma al Comitato olimpico internazionale. «Sarà un progetto destinato a cambiare il destino della penisola coreana», queste le parole dei diplomatici. L’11 febbraio era arrivato un deciso segnale della voglia di presentarsi insieme: Seul è stata scelta come città da candidare è molto vicina alla Corea del Nord ed è stata preferita a Busan, metropoli portuale posta a Sud. La capitale ha già ospitato i Giochi del 1988, boicottati dalla Corea del Nord, e dovrebbe essere affiancata da Pyongyang. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in, tra i fautori della distensione dei rapporti, ha proposto una candidatura unita anche per i Mondiali di calcio del 2030.

Berlino, gennaio 2019. La Corea unita ai Mondiali di pallamano

Si tratta di un altro importante passo in avanti, impensabile fino a pochi anni fa, per riavvicinare due paesi in conflitto da oltre settant’anni, ma che nell’ultimo periodo hanno cercato il disgelo attraverso lo sport. Lo scorso anno  la Nord Corea ha dato il permesso ad atleti e tifosi di partecipare alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, in Sud Corea. Di recente, alcune selezioni  nazionali stanno iniziando a gareggiare sotto un’unica bandiera – ad esempio come quella di pallamano agli ultimi Mondiali. Ora, l’imminente annuncio della candidatura congiunta delle due capitali.

>

Leggi anche

Altri sport
Con una storica causa antitrust, Micheal Jordan ha cambiato per sempre il mondo della NASCAR
La sentenza mette fine a un monopolio decennale, aprendo nuovi scenari di business milionari
di Redazione Undici
Altri sport
Simone Deromedis e lo skicross italiano hanno tutto ciò che serve per sognare una storica medaglia a Milano Cortina 2026
Le ultime due vittorie del freestyler azzurro, così come il secondo posto conquistato da Zorzi, hanno un peso molto significativo. Soprattutto in vista delle prossime Olimpiadi Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
Lindsey Vonn ha 41 anni e si era ritirata, eppure è tornata a vincere una gara in Coppa del Mondo
Una notizia molto importante, soprattutto per le sue avversarie, in vista di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici
Altri sport
Federica Brignone sarà in gara e sarà anche portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, insieme a Fontana, Pellegrino e Mosaner
Fontana e Pellegrino porteranno il Tricolore a Milano, Brignone e Mosaner invece lo faranno a Cortina.
di Redazione Undici