Per Marcos Alonso la Serie A è come un master in difesa

Il difensore spagnolo ex Fiorentina ha raccontato di quanto sia stata formativa l'esperienza italiana.
di Redazione Undici 20 Ottobre 2016 alle 12:15

Marcos Alonso Mendoza è nato a Madrid in Spagna nel 1990, è un difensore esterno dal fisico potente, esploso alla Fiorentina dopo alcune stagioni in Inghilterra, prima al Bolton e poi al Sunderland. Quest’estate Antonio Conte, appena arrivato al Chelsea, lo ha richiesto alla società per inserirlo sulla fascia sinistra. Un ritorno in Premier che nelle ultime settimane ha visto il difensore spagnolo, pagato 23 milioni di sterline, trovare un minutaggio più ampio nelle rotazioni del tecnico italiano. In una recente intervista Alonso ha dichiarato che la sua esperienza a Firenze e in generale con il calcio italiano è stata molto formativa: «Quello italiano è un campionato estremamente competitivo, dove la maggior parte delle squadre ti aspettano. È come quando dopo l’Università prendi un master. L’Italia è così, come un master per difensori».


La gara di Marcos Alonso contro il Leicester in Premier League

Marcos Alonso, che nella vittoria interna per 3-0 contro il Leicester di Ranieri è stato uno dei migliori in campo, ha aggiunto :«C’è un grande lavoro sull’aspetto fisico, attenzione alla posizione e alla tattica. Penso sia grandioso per un difensore giocare in Italia». Lo spagnolo dovrebbe partire titolare anche nella gara contro il Manchester United in programma domenica, dopo il cambio di modulo varato da Conte, con passaggio dal 4-1-4-1 al 3-4-3 Alonso ha trovato una nuova centralità. Nelle ultime tre gare ha disputato un totale di 215′.

 

 

Nell’immagine in evidenza Marcos Alonso in azione durante l’ultima gara di Premier League contro il Leicester (Adrian Dennis/Afp/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici