I giocatori del Bologna stanno dominando Euro 2024

I calciatori che quest'anno sono stati allenati da Thiago Motta finora hanno prodotto il maggior numero di gol e assist nel torneo.

I campionati nazionali sono ormai finiti da più di un mese, eppure il Bologna (anche senza Thiago Motta in panchina) continua a stupire tutto il continente. Fino a questo momento, a poche partite al termine del termine della fase a gironi di Euro 2024, i giocatori rossoblù sono stati infatti quelli con il rendimento più alto di tutta la competizione. Spieghiamoci meglio: un utente di X/Twitter ha avuto l’idea (e il tempo) di prendere in considerazione tutti i gol e gli assist fino a questo punto dell’Europeo — per il campione completo mancherebbero ancora otto partite — e di sommarli per stilare una classifica in base al club di provenienza dei giocatori che li hanno messi a referto. Davanti a tutti, prima di Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco, c’è proprio il Bologna.

A Euro 2024 i giocatori della formazione emiliana guardano tutti dall’alto, con sette tra gol e assist. Nella prima giornata, contro l’Ungheria, il centrocampista svizzero Michel Aebischer ha mandato in porta Duah per l’1-0, poi si è messo in proprio per siglare il 2-0 con un destro da fuori area, la grande tendenza di questo torneo. Nella seconda giornata, in Danimarca-Inghilterra, il terzino Victor Kristiansen ha passato il pallone all’ex Lecce Hjulmand, che ha pareggiato il vantaggio iniziale di Kane con un altro tiro dalla distanza. Durante l’ultimo turno invece (ancora non terminato), sempre sponda Svizzera, Remo Freuler ha fornito l’assist per il gol in inserimento di Dan Ndoye, mentre l’incursione palla al piede di Riccardo Calafiori contro la Croazia ha regalato all’Italia gli ottavi di finale con il tiro a giro di Zaccagni.

A “inseguire” i giocatori del Bologna ci sono quelli del Bayern Monaco — a quota cinque, due gol di Musiala e uno di Kane, assist di Kimmich e Muller — e quelli del Barcellona — sempre a cinque, gol di Ferran Torres e Gundogan, assist di Pedri, Yamal e lo stesso Gundogan — mentre a tre gol+assist c’è un gruppone in cui si incastrano Real Madrid, Inter, Arsenal, Borussia Dortmund e le due squadre di Manchester, City e United. Potrebbe sembrare un caso, ma anche no: il Bologna ha infatti mandato all’Europeo ben nove giocatori, meno solo di corazzate come l’Inter, il Real Madrid, il Manchester City e il Psg, e quindi ha tutte le carte in regola per ritoccare i propri numeri e vincere questo speciale campionato.