Arda Güler si sta prendendo tutto

Il bellissimo gol contro la Georgia è solo l'ultima perla di uno dei più grandi talenti del calcio mondiale.

Al 65esimo minuto di Turchia-Georgia, prima partita del gruppo F di Euro 2024, il risultato era fermo sul punteggio di 1-1. Poi, dopo un rimpallo sulla trequarti, il pallone è finito sul corpo del numero 8 della Turchia, Arda Güler, 19 anni, che — anche a causa della grande libertà concessagli dalla difesa georgiana — non ci ha pensato due volte. Il suo tiro di sinistro, di collo interno, potente e angolato, si è insaccato all’angolino. La Turchia ha poi vinto la partita 3-1, e l’Europa intera ha definitivamente scoperto uno dei più grandi talenti del calcio mondiale.

Conteso l’estate scorsa da Milan e Real Madrid, Arda Güler è nato ad Ankara il 25 febbraio 2005, esattamente tre mesi prima della famosa finale di Champions League disputata allo stadio Atatürk di Istanbul. Alla fine ha scelto i Blancos, ma nella prima parte di stagione, in una squadra — bisogna dirlo — fortissima, non ha quasi mai giocato, anche a causa di un infortunio al ginocchio e di un altro problema muscolare. Ha esordito in Liga a gennaio, nove minuti contro il Las Palmas, mentre il suo primo gol in campionato lo ha realizzato a marzo, giocando un solo minuto nel 4-0 contro il Celta Vigo. Nell’ultimo mese, tra aprile e maggio, mentre il Real Madrid si preparava alla finale di Champions League poi vinta contro il Borussia Dortmund, Arda Güler è entrato sempre di più nelle rotazioni della squadra e ha segnato cinque reti, chiudendo la stagione a quota sei. Seppur mai schierato nella principale coppa europea, risulta anche lui vincitore della Champions 2023/24. Qualche mese fa, Carlo Ancelotti, allenatore del Real, ne ha parlato così: «Arda Güler sta bene, è a disposizione da tanto tempo ma non ha avuto opportunità perché abbiamo affrontato partite abbastanza impegnative. Cambiare la squadra quando i risultati arrivano non è semplice. Non ha il minutaggio che avrebbe meritato, ma grazie al lavoro e all’atteggiamento mostrato negli allenamenti si ritaglierà il suo spazio».

Finora a Euro 2024 sono stati realizzati 11 gol da fuori area in 12 partite, più del 30% del dato totale. Quello di Guler, che vedete sopra, è certamente uno dei più belli

Nella prossima stagione a Madrid arriveranno anche Kylian Mbappé ed Endrick, e non sarà facile per Arda Güler ritagliarsi ulteriormente spazio in un attacco che può già contare su Vinicius, Bellingham e Rodrygo, ma intanto il gol realizzato ieri contro la Georgia è un’altra perla della sua giovane ma molto promettente carriera. Con due statistiche davvero notevoli: Arda Güler è diventato il calciatore più giovane a segnare all’esordio agli Europei (19 anni e 114 giorni) battendo il record di Cristiano Ronaldo a Euro 2004 (19 anni e 128 giorni), ma soprattutto sapete quanti tiri in porta ha tentato quest’anno? Solamente sette. Tutti gol.