La nuova maglietta da riscaldamento del Dundee FC è un omaggio alla Sampdoria

L'ha realizzata Macron, e non è la prima volta che capita.

Secondo vari sondaggi realizzati negli anni dalle principali testate sportive di tutto il mondo — per ultimo quello realizzato nel 2020 da Espn — la maglietta da calcio più bella di tutti i tempi appartiene a una squadra italiana, nello specifico alla Sampdoria della stagione 1991/92, quella dopo la vittoria dello scudetto, conclusa con la finale della Coppa dei Campioni persa a Wembley contro il Barcellona. E siccome bene o male la maglietta della Samp è sempre uguale da decenni — blucerchiata, con quell’alternanza blu-bianco-rosso-nero-bianco-blu che tutti gli appassionati di calcio iniziano a riconoscere fin da bambini — nel mondo del calcio è universalmente riconosciuto che sia la maglietta più bella di tutte.

Tanto che, nel tempo, è stata presa come modello da numerose squadre, in omaggio all’epopea di Vialli e Mancini e al fascino immutato che emana su un campo da calcio. Il Dundee FC, un club scozzese dai colori sociali biancoblu, ha sfoggiato una maglietta blucerchiata nelle stagioni 1992/93 e 1993/94, così come un’altra squadra della Scozia, il Motherwell, ne ha realizzata una versione leggermente diversa nei colori — ma pur sempre blucerchiata — nel 2020/21: sfondo blu e striscia bianca-rossa-gialla-bianca, realizzata da Macron, lo stesso sponsor tecnico della Sampdoria. Anche i francesi del Nizza, gli inglesi del Whitby Town, gli scozzesi dell’Inverness Caledonian FC e gli indonesiani dell’Amado United hanno indossato il blucerchiato in passato.

Adesso Macron l’ha rifatto e, per la stagione 2024/25, la nuova divisa da riscaldamento (warm-up top) del Dundee FC è di nuovo blucerchiata. Nell’annuncio ufficiale, la società scozzese ha spiegato che «la maglietta rende omaggio alla storia del club», un chiaro riferimento alle stagioni di trent’anni fa e, di conseguenza, alla Sampdoria. La maglia prevede anche una versione rinnovata del classico stemma del Dundee FC, «disegnato in uno stile moderno e aggiornato che evidenzia la mentalità del club che guarda al futuro».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dundee FC (@dundeefcofficial)